Ministro Graziano Delrio al Salone Nautico
Ministro Graziano Delrio al Salone Nautico

Genova – L’apertura del 55esimo Salone Nautico è stata ricca di ospiti: nel giorno più importante per la manifestazione, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio arriva a Genova, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Io Sento” di Carlo Borlenghi, sessanta scatti di mare, uomini e barche che raccontano la visione più contemporanea del mare e di quanto vi naviga.
Il Ministro Graziano Delrio è arrivato a Genova intorno alle 15.30 e, dopo aver visitato la mostra, ha incontrato la stampa, affermando “Il mare è parte della storia, della cultura italiana. Purtroppo il sistema mare è stato escluso dal dibattito. Per quanto riguarda la nautica è un settore che va assolutamente sostenuto e il Governo Renzi ha già dato delle risposte e continuerà a farlo”, ha sostenuto durante un incontro con gli imprenditori di UCINA Confindustria nautica.

Il Ministro ha poi continuato testimoniando il proprio apprezzamento per il lavoro svolto per la realizzazione del 55esimo Salone Nautico “I dati registrati dal Salone quest’anno rappresentano una buona notizia che si va ad inserire in un quadro generale più sereno. E’ per questo che ringraziamo di cuore a nome del Governo tutti coloro che hanno lavorato” ha concluso.

Il ministro ha poi preso parte al convegno organizzato dall’Agenzia del Demanio intitolato: “Progetto fari: dalla consultazione pubblica ai bandi”. Dopo due mesi di consultazione pubblica online durante la quale sono state ricevute dai cittadini oltre 1100 proposte per la riqualificazione di 11 fari, il 12 ottobre verranno pubblicati i bandi. Il Ministro Graziano Delrio ha dichiarato: “Il sistema mare per l’Italia è una grande risorsa: l’Italia è unica in questo. Il sistema può rappresentare una grande risorsa per il Paese e per lo sviluppo”