Ventimiglia - Sgomberato accampamento migranti
Ventimiglia – Sgomberato accampamento migranti

Ventimiglia – E’ scattato alle prime luci dell’alba, al confine tra Francia e Italia, il blitz delle forze dell’ordine per sgomberare l’accampamento dove da mesi vivevano un centinaio di migranti in attesa di poter passare il confine, ed alcune decine di attivisti No Borders.
Il blitz è avvenuto senza particolari tensioni e sia migranti che attivisti hanno abbandonato tende e suppellettili senza fare alcuna resistenza anche se certamente il provvedimento non è stato “gradito”.
Oltre 200 uomini, tra carabinieri e polizia, accompagnati da una decina di mezzi blindati, hanno circondato l’area e hanno intimato agli occupanti di sgomberare.
L’area su cui sorgeva l’accampamento improvvisato è stata posta sotto sequestro da parte della magistratura di Imperia e non potrà essere nuovamente occupata.
Molte le proteste per il blitz e perplessità sul futuro del centinaio di migranti che per oltre 100 giorni è rimasto al sole ed alle intemperie per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul problema del blocco delle frontiere.
I migranti non intendevano e non intendono restare in Italia ma volevano attraversare il confine con la Francia per raggiungere il Nord Europa.