Cigni in mare a Voltri e Pegli
Cigni in mare a Voltri e Pegli

Genova – Uno stormo di cigni bianchi in sosta sulle spiagge prima di volare verso Sud. Curioso avvistamento in diversi quartieri genovesi per un gruppetto di magnifici esemplari di cigno bianco in migrazione verso zone più calde dove svernare.
In poche ore sono stati avvistati da Voltri a Pegli, in mare aperto o a pochi metri dalla riva ma sempre e rigorosamente in gruppo.
I cigni si sono probabilmente fermati per una pausa ristoratrice dopo il passaggio delle Alpi che, in queste ore, hanno fatto registrare temperature decisamente gelide e sono state spazzate da venti anche molto forti.
I poveri animali hanno preferito sostare nelle aree cittadine piuttosto che proseguire il viaggio con il pericolo di stancarsi troppo.
In molti li hanno fotografati ed hanno segnalato la loro presenza sui social network, pubblicando curiose immagini con i cigni che sembrano giocare in mare.
Gli splendidi animali sono stati avvistati prima a Vesima, poi a Voltri e a Pegli.
Difficile che si tratti di diversi gruppi. Molto probabilmente si sono spostati a tappe, magari infastiditi dai curiosi che si sono avvicinati troppo.