Matteo Renzi annuncia Canone Rai nella bolletta
Matteo Renzi annuncia Canone Rai nella bolletta

Roma – Canone Rai inserito direttamente nella bolletta della luce ma “con lo sconto”. Matteo Renzi ha annunciato la riforma della tassazione sul servizio pubblico televisivo durante la trasmissione “in Mezz’Ora” di Lucia Annunziata.
Il premier ha annunciato che il canone, tra le tasse meno pagate d’Italia, verrà ridotto dagli attuali 113 euro a 100 ma sarà inserito in modo automatico nella bolletta della luce in modo da evitare i “furbetti che non pagano”.
Secondo Matteo Renzi, infatti, le tasse si possono abbassare se le pagano tutti ed ha chiarito che “in Italia è finito il tempo dei furbi”.
Il provvedimento potrebbe essere inserito già nella legge di stabilità: “riduciamo il canone e contemporaneamente diciamo che lo devono pagare tutti attraverso un meccanismo che potrebbe essere quello del pagamento in bolletta. Chi è onesto e paga, pagherà di meno”.
Non è la prima volta, però, che la proposta viene avanzata. Diversi governi hanno pensato di risolvere l’altissimo livello di evasione del Canone inserendolo nel pagamento automatico di una bolletta.
Con la presunzione che chiunque abbia un contratto per la fornitura di energia elettrica abbia anche un apparecchio televisivo, si è tentato a più riprese di convincere gli italiani a pagare il Canone Rai.
Ora ci prova Matteo Renzi e c’è già chi si chiede cosa accadrà per tutte quelle persone che avevano già effettuato le procedure di “rinuncia” dimostrando di non possedere alcun televisore in casa.
Dovranno riaprire il contenzioso?