Teppisti in azione al Commissariato centro
Teppisti in azione al Commissariato centro

Genova – Più sicurezza per la polizia. A fare la curiosa richiesta rappresentanti degli agenti di polizia dopo i gesti di vandalismo di ieri sera, in piazza Matteotti, contro gli uffici del Commissariato Centro.
Ignoti hanno lanciato alcuni fumogeni, hanno tracciato scritte con frasi contenenti le parole “No Borders” e hanno danneggiato una volante posteggiata davanti agli uffici. Il tutto senza che sia stato possibile fermare o anche solo identificare i componenti del commando.
Le scritte ed il lancio dei fumogeni hanno offerto l’occasione per tornare a parlare dei problemi del Commissariato Centro e l’incredibile richiesta di trasferire gli uffici “in posti più sicuri”.
La notizia ha ottenuto la solidarietà dei residenti della zona per le forze dell’ordine ma anche la perplessità di chi ritiene che se la polizia dovesse abbandonare la zona, sarebbe una sconfitta per la città e per la sicurezza dei cittadini.
I residenti della zona, ma anche moltissimi genovesi che non abitano nel Centro Storico, vorrebbero che il presidio fosse in realtà aumentato e che gli uffici vengano mantenuti in zona e semmai ampliati e rafforzati per numero di persone e impiegati.
L’abbandono del Commissariato costituirebbe infatti un pessimo segnale per la sicurezza ed un concreto incoraggiamento per la malavita locale.