medici-sala-operatoriaBrisbane – Un intervento che per molti ha del miracoloso quello che ha permesso ad un bimbo di appena 16 mesi di continuare a vivere.

Jackson Taylor, il piccolo di poco più di un anno, è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale mentre era nell’autovettura con a bordo la madre e la sorella di 9 anni. Una seconda automobile ha scontrato l’auto della famiglia e l’impatto frontale ha causato una gravissima lesione alla colonna vertebrale del piccolo Jackson, provocando il distaccamento della testa dal collo.

Il bambino è stato trasportato immediatamente in ospedale dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico durato 6 ore e guidato dal padre della chirurgia spinale australiana Geoff Askin. Immobilizzato il cranio di Jackson con un apposito dispositivo, l’equipe medica ha iniziato a riattaccare le vertebre con uno speciale filo ed hanno completato il lavoro utilizzando parte delle costole come innesto.

Askin si è detto sorpreso della resistenza del piccolo ed è fiducioso per quanto riguarda la ripresa, anche se Jackson dovrà rimanere con il capo immobilizzato per almeno 8 settimane.