Riaperta la A1 Milano - Napoli
Riaperta la A1 Milano – Napoli

Roma – E’ stata riaperta questa mattina alle 7,15 l’autostrada A1 Milano – Napoli, bloccata ieri da un grave incidente stradale. Riaperti i tratti di A1 compresi tra Orte e Ponzano Romano in direzione Roma e tra l’allacciamento A1/Diramazione Roma Nord e Magliano Sabina in direzione Firenze.
Al momento il traffico scorre su una corsia sola in direzione Roma e su una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta in direzione di Firenze.
Le chiusure, avvenute nel pomeriggio di ieri su disposizione dei Vigili del Fuoco, sono state rese necessarie per bonificare un’autocisterna incidentata e carica di gas propano liquido, altamente infiammabile.
Per l’intera durata delle operazioni di trasbordo del propano, durate circa 10 ore, data la natura altamente infiammabile del materiale e le condizioni di concreto pericolo, i Vigili del Fuoco intervenuti sul posto hanno
imposto per ragioni di sicurezza il divieto di transito a tutti i veicoli in entrambe le direzioni.
Gli utenti rimasti bloccati all’interno dei tratti chiusi sono stati “liberati” consentendo manovre di conversione in corrispondenza di varchi aperti a monte e a valle del punto dell’incidente.
Attualmente sono in corso le operazioni di svuotamento della cisterna dell’acqua pompata per procedere al travaso del propano e successivamente si procederà alla rimozione del veicolo incidentato posto a cavallo della barriera spartitraffico.
Al momento permane 1 km di coda in corrispondenza di Orte.
In previsione dei crescenti volumi di traffico nel corso della mattinata, Autostrade per l’Italia consiglia agli utenti provenienti da Roma e diretti verso Firenze di utilizzare il G.R.A. per immettersi sulla Strada Statale Cassia bis in direzione di Viterbo quindi percorrere la super strada per Orte dove rientrare in autostrada verso Firenze.
Agli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Roma si consiglia il percorso inverso.
Per le lunghe percorrenze si consiglia di utilizzare il corridoio tirrenico percorrendo l’A12 fino a Civitavecchia, quindi la Strada Statale 1 Aurelia verso Rosignano, per poi procedere tramite la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno verso Firenze.
Alternativamente per gli utenti provenienti da Milano-Bologna e diretti verso Roma-Napoli possono procedere da Bologna lungo la A14 Bologna-Taranto e tramite A25/A24 raggiungere la A1 all’altezza di Roma.
Viceversa per chi da Napoli-Roma è diretto verso Bologna-Milano.