Giornata Mondiale per la Vista
Giornata Mondiale per la Vista

Anche Savona aderisce alla Giornata Mondiale per la Vista voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e lo fa sostenendo la campagna dell’Agenzia per la prevenzione della Cecità IAPB.
Oggi, giovedì 8 ottobre 2015, presso la sede dell’Unione Ciechi di Savona in via Ratti 2 dalle ore 16.30 alle ore 19 avrà luogo la diffusione di materiale informativo e uno screening delle principali patologie oculari.
Lo screening sarà supportato sia dai Lions del Distretto 3 Liguria Piemonte sia da personale medico della ASL2 Savonese, e sarà rivolto in particolare alla Retinopatia Diabetica alla Maculopatia e al Glaucoma, malattie oculari che nei paesi industrializzati sono le cause prevalenti di cecità o deficit visivo.
L’iniziativa dell’OMS in collaborazione con i governi di 40 paesi, associazioni filantropiche come Lions International, società scientifiche Vision 2020, è un’iniziativa lanciata dal 1999 con lo scopo di eliminare per il 2020 la cecità evitabile
Si calcola infatti che circa 180 milioni di persone nel mondo soffrano di deficit visivi e che 40-45 milioni di questi pazienti siano ciechi, mentre con adeguata prevenzione l’80% di tutti i casi sarebbero evitabili.
Tali cifre sono in forte aumento per l’incremento della popolazione mondiale, per l’invecchiamento, per la povertà e altre condizioni ambientali. In particolare la cecità evitabile colpisce le fasce sociali più indigenti, con un rischio dalle 5 alle 10 volte più alto nei paesi in via di sviluppo che in quelli industrializzati .