Corteo studenti in Centro a Genova
Corteo studenti in Centro a Genova

Genova – Gli studenti genovesi tornano in piazza per chiedere più diritti e maggiori investimenti per scuole e Università e il traffico è a rischio di caos.
A Genova gli studenti si riuniranno in piazza Caricamento e, intorno alle 9, sfileranno in corteo attraverso le vie cittadine percorrendo via Gramsci, via delle Fontane, la zona di piazza della Nunziata e poi Portello, piazza Corvetto per poi svoltare per via Roma sino a piazza De Ferrari dove la manifestazione dovrebbe fermarsi sotto la sede della Regione Liguria.
In piazza i giovani appartenenti alla Rete degli Studenti Medi, all’Unione degli Universitari, ai ragazzi di LINK- Coordinamento Universitari ma non mancheranno altri coordinamenti studenteschi mobilitati per chiedere il rispetto del diritto allo studio e per i lavoratori che nella scuola e nell’università lavorano.
La manifestazione studentesca si fermerà sotto la Regione per chiedere notizie della proposta di proseguire la sperimentazione del “comodato d’uso” dei libri scolastici con l’ente pubblico che avrebbe dovuto acquistare i libri scolastici per poi offrirli a prezzi calmierati agli studenti più disagiati o più meritevoli per i risultati ottenuti.
Gli studenti denunciano che a proposta doveva essere discussa il 29 settembre ma è slittata al 6 ottobre per poi “sparire” dal calendario dei lavori della Regione.
La manifestazione dovrebbe svolgersi con la massima calma ma ovviamente si registreranno code e rallentamenti al traffico cittadino del Centro per il passaggio della manifestazione.