Force Blue di Flavio Briatore
Force Blue di Flavio Briatore

Genova – Flavio Briatore condannato ad 1 anno e 11 mesi per evasione fiscale. Il noto imprenditore del mondo dello spettacolo, ex manager di Formula 1, è stato riconosciuto colpevole dal giudice Marco Panicucci del Tribunale di Genova che ha accolto le tesi dell’accusa secondo cui Briatore era il reale proprietario del maxi Yacht Force Blue, nonostante fosse intestato ad una società non facente capo al manager.
In particolare, a mettere nei guai Briatore, sarebbe stato il cambiamento di destinazione d’uso che, secondo l’accusa e le indagini della Guardia di Finanza, sarebbe servito ad eludere il pagamento dell’Iva e le accise sui carburanti, risparmiando sulle tasse da pagare.
In pratica il maxi Yacht da 62 metri sarebbe stato indicato nei registri come “mezzo commerciale” e poi come “diportistica” ottenendo di volta in volta benefici fiscali sul pagamento dell’Iva e del prezzo del carburante.
Secondo il giudice il “top manager” avrebbe eluso 3,6 milioni di euro tra Iva e accise sul carburante.
La vicenda era iniziata nel maggio 2010 con il sequestro del Force Blue da parte della Guardia di Finanza che lo aveva bloccato con un vero e proprio blitz al largo di La Spezia.
Attraverso controlli contabili le Fiamme Gialle avevano dedotto che la grossa imbarcazione di lusso non era di proprietà di una società terza che lo affittava a Briatore ma era un bene nella diretta disponibilità del manager, tanto che viaggiava gratuitamente sul maxi Yacht anche per lunghi viaggi ai Caraibi.
Per questo motivo, oltre agli amministratori della società che risulta proprietaria del Force Blue, è stato processato anche Briatore.
Il manager molto probabilmente ricorrerà in Appello per dimostrare le sue controdeduzioni e per evitare la condanna definitiva.
Per la legge italiana, infatti, sino alla sentenza definitiva, Flavio Briatore è da considerarsi innocente.