furti sui treni alle 5 Terre
furti sui treni alle 5 Terre

La Spezia – La stagione estiva è ormai finita ma i borseggi ai danni dei turisti e dei visitatori delle 5 Terre proseguono inesorabili. La polizia ferroviaria della Spezia ha infatti bloccato e denunciato tre giovanissime nomadi che si erano specializzate nei furti ai danni dei passeggeri dei treni di linea che collegano La Spezia con le piccole stazioni dei paesini rivieraschi.
Le tre, la più giovane ha appena 15 anni, indossano abiti griffati e si mescolano tra i gruppi di turisti che sbarcano dalle navi da Crociera o dai pullman che arrivano per le visite organizzate.
Dopo essersi “mimetizzate” iniziano a controllare le potenziali vittime rubando portafogli ma anche oggetti incustoditi, macchine fotografiche e persino collane e braccialetti.
Gesti studiati, appostamenti e lavoro di gruppo sono i loro segni distintivi e a nulla servono i ripetuti richiami, lanciati nella stazione di La Spezia, a controllare bene le proprie cose e bagagli.
Nel corso del periodo estivo i controlli hanno portato a numerose denunce ma troppo spesso le borseggiatrici tornano al “lavoro” poco dopo essere state fermate.
I controlli a bordo dei treni e nelle stazioni proseguiranno anche fuori stagione per cercare di preservare la sicurezza e il buon nome delle 5 Terre.