segnali luminosi per allerta Meteo
segnali luminosi per allerta Meteo

Genova – Scatta oggi il nuovo sistema di classificazione delle emergenze meteo in Liguria. I segnali di allerta abbandonano la classificazione in numeri e introducono invece i colori, uniformandosi alle direttive europee e a quanto già avveniva nelle regioni vicine.

Quando le previsioni meteo daranno le opportune indicazioni, quindi, non ci saranno più allerta 1 e 2 ma un codice colore fatto di tre livelli: gialla, arancione e rossa.

Le nuove direttive stabiliscono anche come le singole amministrazioni locali dovranno rispondere all’emergenza e gestire le situazioni di pericolo. Anche in questo caso l’esigenza primaria è creare standard uguali che si ripetono ovunque sul territorio per una più rapida risposta alle eventuali emergenze.
Per informare i cittadini stanno partendo idonee campagne di comunicazione e nei prossimi giorni verranno organizzati anche “corsi di aggiornamento” per i sindaci considerando che proprio dalle piccole amministrazioni locali sono arrivati segnali di “confusione”.
Tutte le informazioni sul nuovo sistema e gli aggiornamenti in tempo reale si trovano sul sito www.allertaliguria.gov.it .