global_hand_washIl 15 ottobre il mondo celebra il Global Hand Washing Day, la giornata mondiale che esalta l’importanza di lavarsi le mani in modo corretto e con la giusta frequenza, utilizzando il sapone.

L’importanza di questo gesto che viene insegnato già in tenera età non è solo questione di buona educazione e non è legato alla fobia di germi e batteri. Secondo quanto ha potuto constatare l’Unicef, nei paesi poveri ed in quelli in via di sviluppo, ogni giorno muoiono 1400 bambini per cause dovute alla mancanza di acqua pulita e di servizi igienici, quali per esempio diarrea o patologie legate ai bronchi che in occidente verrebbero curate con pochi giorni di terapia.

L’Unicef evidenzia come la diarrea sia ancora la seconda causa di mortalità infantile e per migliorare la condizione basterebbe proprio lavare le mani.

Proprio per sensibilizzare il lavaggio delle mani e prevenire infezioni all’interno dell’ospedale, i medici del Beth Israel Deaconess Medical Center hanno realizzato la parodia di “Shake it Off” di Taylor Swift. Il video ha superato le 27mila visualizzazioni su YouTube, la canzone è stata modificata proprio per sensibilizzare al lavaggio delle mani.

Insomma, un gesto semplice che permette di migliorare la qualità della vita.