Genova – Onore alla Sciorba: l’impianto natatorio più grande della città ha ospitato il 1° Memorial Antonio Ferro, indimenticato presidente e sindaco della cittadina del Golfo Paradiso, colui che fortissimamente volle la piscina di Punta Sant’Anna. Protagoniste in vasca la Pro Recco (29 titoli nazionali, 8 coppe dei Campioni, 10 coppe Italia, 5 supercoppe, 1 coppa Adriatica) e l’Olympiakos di Atene (29 titoli nazionali, 27 coppe di Grecia, 1 coppa dei Campioni). Gran bella cornice di pubblico: oltre 300 bambini delle scuole pallanuoto di Chiavari, Rapallo, Recco, Camogli, Bogliasco, Crocera e Sestri fanno da stupenda cornice alla vasca, dove si contano circa 900 persone. Uno spettacolo. Prima dell’incontro. Eraldo Pizzo, vice presidente, consegna una targa ricordo a Pino Capurro, assistente a bordo vasca dei biancocelesti, per i suoi “primi” 80 anni. La gara, senza dubbio amichevole, è un buon banco di prova per entrambe le formazioni che stanno per affrontare la fase calda dell’Euroleague. Ma soprattutto lo spettacolo lo offrono i tanti campioni in vasca: nella formazione greca, è bene ricordarlo, militano ben 9 nazionali che hanno conquistato la scorsa estate il bronzo in World League battendo proprio la nazionale italiana e conquistando il pass olimpico per Rio 2016. La Pro certamente non la si scopre oggi: alla già granitica formazione della scorsa stagione si sono aggiunti il centro francese (oggi naturalizzato) Bodegas, ex Brescia, il mancino serbo Mandic, esploso in World League, e il croato Sukno. Una “multinazionale” impossibile da battere. La gara scivola via fino all’ultimo minuto finale, con le due formazioni sul 6-6. Una fantastica prodezza di Mandic porta il Recco ad un passo dalla vittoria, ma la replica greca di Mourikis non dà scampo a Tempesti. Tifo alle stelle, quasi da stadio! Finisce 7-7: quindi via ai tiri di rigore. Recco impreciso (Sukno sulla treversa, Prlainovic parato), Olympiakos implacabile: i greci vincono 11-9, così il 1° Memorial Antonio Ferro prende la via di Atene, culla dello sport.

Pro Recco 9
Olympiakos 11

Pro Recco: Tempesti, Bodegas, Sukno 2, Prlainovic, Giorgetti, Pijetlovic 1, Giacoppo, Aicardi, Figari, Filipovic 2, Ivovic 1, Gitto, Viola, Di Fulvio, Mandic 1. All. Amedeo Pomilio.
Olympiakos: Pavic, Milonakis, Delakas, Gounas, Fountolis 2, Smith, Pontikeas, Ntoskas, Mourikis 2, Kolomvos, Mallarach 1, Blachopoulos 1, Galanopoulos, Genidounias 1, Dervisis. All. Theodoros Vlachos.
Arbitri: Pinato, Savarese
Parziali: 2-1, 1-2, 3-1, 1-3. Tiri di rigore: 2-4

Nella foto
Aleksandar Ivovic

ivovic_r_o