Nuovo Air Force One costa 3 miliardi di dollari
Nuovo Air Force One costa 3 miliardi di dollari

Washington – Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha dato avvio alle procedure per l’acquisto di un nuovo aereo presidenziale che costerà 3 miliardi di dollari.
Il nuovo “Air Force One” arriva dopo 26 anni di onorato servizio della precedente versione ordinata dal presidente Ronald Regan ma utilizzato per la prima volta da George Bush padre.

L’aereo più famoso del mondo, in realtà sono almeno due, va in pensione ed arriva un ultimo modello basato sulla base di un Boeing 747-800 con alcune variazioni speciali adottate solo per il velivolo che trasporta il presidente degli Stati Uniti e il suo staff più stretto.

L’aereo sarà dotato dei più moderni sistemi di comunicazione segreta e avrà un sistema di protezione anti attacco missilistico per razzi a ricerca di calore ma anche a puntamento laser o radar.
Inoltre l’aereo presidenziale sarà dotato di un sistema di protezione magnetica in modo da resistere all’esposione nucleare che azzera tutti i computer di bordo.
Barack Obama ha già autorizzato l’acquisto anche se la spesa prevista, 3 miliardi di dollari, è la più alta mai spesa nella storia per un aereo che trasporterà solo poche persone.
In realtà si tratta di almeno due esemplari del velivolo ma le polemiche sono roventi visto che l’attuale Air Force One, sebbene datato, funziona perfettamente.

Il presidente Obama, però, non viaggerà mai a bordo del nuovo aereo che non sarà pronto prima del 2023 quando il suo mandato sarà abbondantemente esaurito.
I contribuenti americani sperano anche che il nuovo aereo costi in “mantenimento” meno dell’attuale visto che una sola ora di volo dell’Air Force One costa agli americani circa 206.337 dollari, pari a circa 182.105 euro.