Pistorius libero dopo 1 anno di carcere
Pistorius libero dopo 1 anno di carcere

Pretoria – Il campione paralimpico Oscar Pistorius è tornato in libertà vigilata dopo aver scontato solo 1 dei cinque anni di progione ai quali è stato condannato per l’omicidio della fidanzata.
Pistorius ha lasciato la prigione e resterà confinato nella sua lussuosa casa ma potrà uscire in determinate ore del giorno per incontrare parenti e per partecipare a lavori socialmente utili secondo quanto disposto dal Tribunale.

Il campione era stato condannato a 5 anni di prigione per aver ucciso la fidanzata a colpi di pistola mentre era chiusa nel bagno.
Pistorius ha sempre sostenuto l’errore raccontando di aver sparato nella convinzione che si trattasse di un ladro entrato nella sua casa ma la famiglia della vittima non ha mai creduto a questa ricostruzione sostenendo che l’atleta aveva sparato attraverso la porta per uccidere la compagna con la quale stava litigando.

La vittima aveva raccontato di forti contrasti e aveva lamentato diversi episodi di violenza domestica.
Il 3 novembre Oscar Pistorius sarà di nuovo in tribunale, davanti alla Corte Suprema del Sud Africa, perchè l’accusa ha fatto ricorso contro la pena troppo leggera e chiedendo al Tribunale di giudicare Pistorius per omicidio volontario.
La famiglia della vittima ha sempre chiesto la condanna all’ergastolo.