Amerigo Vespucci
Amerigo Vespucci

La Spezia – Ha perso alcune dita della mano in un brave incidente avvenuto questa mattina sulla nave scuola Amerigo Vespucci. Un operaio di 40 anni, Davide Verdona, dipendente di una ditta appaltatrice delle operazioni di manutenzione della nave militare italiana, è rimasto ferito in modo grave mentre la nave era all’ancora nell’Arsenale Militare della Spezia.

In circostanze ancora da chiarire l’uomo è stato colpito ad una mano da un portellone di metallo. Subito soccorso dai colleghi e dal 118, l’uomo è stato trasferito in ambulanza all’ospedale Sant’Andrea dove i medici hanno riscontrato il distacco di 4 dita.

I sindacati hanno subito presentato una protesta ufficiale presso gli Uffici della Marina Militare italiana chiedendo il rispetto delle normative anti infortunistiche e una maggiore sorveglianza del settore appalti.
Secondo i sindacati, infatti, il ricorso agli appalti al massimo ribasso comporta problemi e rischi per i dipendenti delle aziende che si aggiudicano il lavoro e devono poi risparmiare sulle spese, spesso proprio a danno della sicurezza.