Guerra tra Musei per un capolavoro di Bruegel
Guerra tra Musei per un capolavoro di Bruegel

Vienna – Una vera e propria guerra fatta di carte bollate e di perizie d’are dei più autorevoli esperti del’Arte quella in atto tra il museo Kunsthistorisches di Vienna e il muso nazionale di Cracovia, in Polonia, per la proprietà del quadro “Lotta tra Carnevale e Quaresima” di Bruegel.
L’opera dell’artista fiammingo, datata 1559 e stimata attorno ai 68 milioni di euro, è contesa tra i due Paesi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale perchè considerata trafugata dalle truppe naziste o “salvata” da una appassionata d’arte austriaca moglie, però, del governatore nazista della città di Cracovia.
Il capolavoro di Pieter Bruegel “il vecchio”, progenitore di una dinastia di pittori, secondo i documenti polacchi di 70 anni fa, venne trafugato nel 1939 dalla moglie dal governatore nazista della città.
Ma il Kunsthistorisches, che ospita questo ed alcuni dei più grandi capolavori dei Bruegel in una magnifica sala, non ci sta e sostiene che il quadro sia nelle collezioni degli Asburgo dal XVII secolo.
In una affannosa e costosissima battaglia legale, il museo viennese cerca di sostenere che il quadro rivendicato da Cracovia, e che sarebbe stato trafugato da Charlotte von Waechter, non sarebbe lo stesso quadro.