Nervi, cittadini in piazza per la passeggiata
Nervi, cittadini in piazza per la passeggiata

Genova – La passeggiata di Nervi intitolata ad Anita Garibaldi è in stato di abbandono e i residenti si armano di pennelli e ridipingono le ringhiere.
I Comune di Genova è sempre più in crisi e la manutenzione ordinaria latita sempre di più e così cresce il numero di genovesi che, stufi dell’abbandono e dell’incuria, scendono in strada e si rimboccano le maniche pur di non vedere più lo scempio in cui li lascia la civica amministrazione.
L’11 ottobre i residenti di Marassi hanno impugnato scope e ramazze ripulendo il quartiere e domenica 25 ottobre 2015 li seguiranno armandosi di pennelli, guanti e vernice e tinteggeranno l’ormai fatiscente ringhiera della passeggiata.
“E’ un pugno in faccia ai turisti – spiegano a Nervi – e in alcuni punti è talmente arrugginita da dare l’impressione di essere anche pericolosa. C’è la salsedine del mare a peggiorare le cose ma certamente c’è tanta, troppa incuria che il Comune non si impegna a debellare. Così abbiamo deciso di scendere in strada e di metterci a lavorare invece di mugugnare e basta”.
E passeggiando per lo splendido percorso che dal porticciolo di Nervi conduce sino a Capolungo le occasioni di raccapriccio per lo stato di conservazione della ringhiera non mancano di certo.
“La vernice è corrosa – proseguono i cittadini – in alcuni punti, come sopra la spiaggetta della Geta, non c’è rimasto nemmeno un centimetro senza ruggine. I nostri appelli cadono nel vuoto e dunque abbiamo pensato di coinvolgere il Municipio che, se non altro, è riuscito a farci avere il materiale per il lavoro”.
Domenica 25 ottobre, dunque, i residenti di Nervi e chi ha a cuore la bella passeggiata Anita Garibaldi, si mobiliteranno per ridare lustro ad un percorso turistico che pare abbandonato.
La prima parte dei lavori partirà dal Porticciolo e arriverà sino al Castello, aperto alle associazioni del quartiere per mostre ed attività varie e di comune utilità sociale. Poi, se l’iniziativa avrà successo e se il Municipio troverà nuove risorse, la tinteggiatura potrebbe essere estesa ad altri tratti di passeggiata.
“In questi giorni – spiegano gli organizzatori dell’evento – stiamo raschiando la ruggine e posando l’antiruggine. Domenica 25 ottobre a partire dalle 8:00 gli artisti di Fondazione saranno lì al lavoro con pennelli in mano, colori e olio di gomito”.
I Nerviesi e i genovsi tutti sono invitati a dare una mano e a contribuire al successo dell’evento con il motto: “Più siamo, più metri facciamo”.
Come spesso accade, però, la discussione è animata e c’è anche chi, pur plaudendo all’iniziativa, ne evidenzia il presunto “punto debole”: “Se i cittadini si sostituiscono al Comune si risolve solo la punta dell’iceberg del problema. Bisognerebbe anche domandarsi come mai si facciano grandi spese in alcuni quartieri mentre altri restano “dimenticati”.
Il timore è che la buona volontà dei cittadini nasconda, risolvendoli, i problemi di un Comune.