Appalti truccati Anas, arresti a Roma
Appalti truccati Anas, arresti a Roma

Roma – Funzionari dell’Anas e Imprenditori che si sono aggiudicati appalti ma anche faccendieri e avvocati tra le persone arrestate questa mattina a Roma per le indagini su presunti illeciti legati alle procedure di affidamento di lavori pubblici per l’Anas, l’ente nazionale che si occupa della manutenzione di strade ed Autostrade.
La guardia di Finanza ha arrestato dieci persone ed ha eseguito una serie di perquisizioni nell’ambito dell’operazione “Dama Nera” che indaga su presunti episodio di corruzione per ottenere appalti pubblici.
Le persone fermate sono funzionari Anas che potrebbero aver agevolato alcuni vincitori di appalti e, appunto, i titolari delle imprese che avrebbero versato denaro pur di poter lavorare.
Tra gli obiettivi delle indagini una serie di importanti appalti per la costruzione di strade e la manutenzione di importanti arterie del traffico nazionale.
Il danno per la collettività sarebbe stato doppio in quanto le aziende appaltatrici, oltre ad aver inquinato il mercato con procedure illecite e corrompendo funzionari, avrebbero poi risparmiato sui lavori fatti o usato materiale di seconda qualità per costruire e riparare le strade.