Ilaria Cavo, assessore Regione Liguria
Ilaria Cavo, assessore Regione Liguria

Genova – “Il Festival della Scienza dedicato agli Equilibrio, si snoderà, quest’anno , di fatto, sotto un unico titolo: “Costruiamoci il Futuro”, in quanto comprende anche il Salone Orientamenti in programma alla Fiera di Genova dal 3 al 5 novembre, tutto dedicato alla formazione e alla scelte dei ragazzi.
Insomma, quelle cominciate , saranno due settimane tutte dedicate ai ragazzi, al sapere , alla cultura”.
Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura, Università e Formazione ha salutato così l’apertura del Festival della Scienza, nel pomeriggio, a Palazzo Ducale.
“La Regione Liguria – ha ricordato Cavo – ha inserito il Festiva della Scienza riconosciuto come una manifestazione di eccellenza, lo ha finanziato fra i grandi eventi e con le risorse del Fondo sociale europeo ,al quale ha potuto accedere”.
“La presenza della Regione Liguria al Festiva- ha aggiunto ancora Cavo- è legata anche per quanto riguarda il tema di fondo, l’Equilibrio, titolo molto bello, ma non facile da declinare ,ci proveranno i tantissimi eventi in programma , noi come Regione Liguria lo cercheremo negli eventi e al salone Orientamento dove l’equilibrio sarà necessario per la Formazione l’orientamento dei ragazzi, un equilibrio da trovare fra le loro aspirazioni e quello che il mondo delle imprese potranno offrire loro. Ovvero provare a fare l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro che non è semplice”.
La Regione liguria è presente al Festival della Scienza anche nel meccanismo scuola-lavoro con una sessantina di ragazzi che stanno facendo degli stage all’interno del Festival come alternanza scuola- lavoro.
“Credo sia un bellissimo esempio che sarà replicato al salone Orientamenti, insieme con il grande approfondimento che faremo in questi giorni sulle nuove professioni in campo scientifico”, ha affermato Ilaria Cavo.