Berio Community Garden
Berio Community Garden

Genova – Adottare un’aiuola semi abbandonata per farne un piccolo giardino curato per abbellire via Fieschi. E’ il nuovo impegno del BerioCafé, oggi più che mai fucina di idee e promotore di iniziative davvero “social”.
Paolo Vanni, patron di Berio Cafè e “ideologo” di tante iniziative, ha infatti lanciato la Berio Community Garden che ha come primo obiettivo quello di prendersi cura dell’aiuola posta in via Fieschi, dietro l’edicola, proprio in fondo a via del Seminario dove si trova la Biblioteca Berio.
Uno spazio verde che versa ormai in stato di degrado ed abbandono e che la Comunità del BerioCafè vorrebbe poter adottare come segnale di rinascita e di partecipazione attiva dei cittadini.

L’aiuola è in una posizione centrale della città e potrebbe rappresentare, soprattutto se liberata dalle moto posteggiate e dai cassonetti AMIU, un bel colpo d’occhio per passanti e turisti.

“Invitiamo chi ama il verde, vive la Biblioteca Berio e ha a cuore la città – spiega Paolo Vanni – a costituirsi in comunità per fare giardinaggio e a prendersi cura di uno piccolo spazio urbano facendolo diventare un punto verde”.

Attualmente l’operazione è in attesa delle necessarie autorizzazioni da parte della Pubblica Amministrazione ed in particolare del Municipio Centro Est, da sempre molto attento ad iniziative simili.
La gestione del verde è infatti passata alla competenza dei Municipi per un contatto più diretto tra cittadinanza e istituzioni.
“La prima assemblea della Berio Community Garden si terrà il prossimo 11 novembre – spiega Paolo Vanni – e chi desidera far parte della squadra può partecipare, alle 16,30 alla riunione che segnerà la nascita del progetto”.