Volkswagen regala auto ma è una Bufala
Volkswagen regala auto ma è una Bufala

Milano – 800mila auto Volkswagen in regalo ai primi che invieranno una richiesta sulla pagina Facebook. Sono centinaia di migliaia le persone che sono cadute ingenuamente nella Bufala diffusa questa mattina da una pagina Facebook farlocca e che prometteva auto gratis.

L’idea, geniale, è di una vecchia conoscenza degli scherzi on line: Ermes Maiolica.
Il giovane ha creato la pagina, l’ha corredata di foto e di una impaginazione verosimile e molto ben congeniata, al punto che chi l’ha trovata su Facebook ha persino pensato di condividerla per fare un regalo agli amici.
In realtà ha scatenato la bufala attraverso un meccanismo di contagio che ha fatto toccare punte di migliaia di contatti in pochissime ore.

In pratica si leggeva un annuncio nel quale un fantomatico ufficio vendite della Volkswagen, non potendo vendere ben 800mila auto per i noti problemi della presunta truffa dei dati falsi dei consumi, procedeva a regalarle a chi si fosse registrato sul sito.

Un’occasione ghiotta che ha spinto decine di migliaia (ma potrebbero essere centinaia di migliaia) di utenti di Facebook ad aderire in tutta fretta, con l’ansia di perdere l’occasione riflettendo troppo.
In molti, poi, hanno ricondiviso la notizia e la pagina aumentando l’effetto “rete”.
Nello scherzo, così, sono caduti in tantissimi.