villa Serra di Comago Parco più bello d'Italia 2015
villa Serra di Comago Parco più bello d’Italia 2015

Serra Riccò – Il parco di villa Serra di Comago si è aggiudicato il premio per il Parco più bello d’Italia. Ad attribuirglielo, con doppia soddisfazione dei responsabili, direttamente gli utenti che lo hanno scelto con una votazione.
Un premio alla bellezza del Parco ma anche ad elementi considerati a volta secondari come manutenzione, accoglienza e fruibilità.

“Per noi – spiega Michele Casissa, presidente del Consorzio Villa Serra –  era già un grande onore essere stati ammessi tra i cinque finalisti a livello nazionale. Il premio “Giuria popolare” ci riempie di orgoglio in quanto riconoscimento diretto dell’utenza, da chi ci frequenta abitualmente e da chi ci visita in particolari momenti come la Festa delle ortensie, i concerti, le mostre, le fiere, e gli appuntamenti con la gastronomia”.

Il parco di Villa Serra è passato dai 20mila visitatori agli attuali 130mila con uno straordinario successo di pubblico che arriva dopo un duro e costante lavoro.

“Un successo –
spiega ancora Casissa – che arriva dopo 50 anni di abbandono e distruzioni e con un ottimo lavoro svolto per il recupero degli edifici, la manutenzione del Parco e per le iniziative culturali. E’ anche il riconoscimento del fatto che con passione, una gestione oculata e una buona squadra, anche il “pubblico” può funzionare e rendere servizi di qualità”.

“Il Parco più bello d’Italia” è un concorso nazionale dedicato ai parchi e ai giardini, che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio di parchi e giardini presenti nella nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse.
Al concorso partecipano tutti i Parchi affiliati al Network del Parchi più belli d’Italia , ad oggi oltre 1000 realtà, tra le quali ogni anno vengono selezionate le eccellenze tenendo conto degli aspetto storico-artistici, botanici, dello stato di conservazione, del programma di manutenzione e gestione, della presenza di adeguati servizi, dell’accessibilità e delle informazioni all’utenza.
Il Premio vuole promuovere la cultura e la conoscenza di questo inestimabile patrimonio, per rendere questi beni apprezzabili non solo dalla ristretta cerchia di specialisti, ma soprattutto dai giovani e da un vasto pubblico nazionale ed internazionale.
Il Parco Storico di Villa Serra è stato scelto dal Comitato Scientifico tra i cinque finalisti tra i Parchi pubblici concorrenti. Quest’anno è stata inserita la novità di un “vincitore popolare” scelto dai visitatori.
Sabato 24 Ottobre si è svolta a Roma la cerimonia di premiazione del Parco più bello d’Italia assegnato a Villa Medici di Roma.