Aumentano debiti verso i Condomini
Aumentano debiti verso i Condomini

Genova – Sono oltre 300 gli appartamenti pignorati per il mancato o tardivo pagamento dei debiti verso l’amministrazione condominiale nel solo capoluogo ligure. E’ l’allarme lanciato dalle associazioni degli amministratori di Condominio che lamentano una crescita esponenziale nella difficoltà dei proprietari di case per pagare quanto dovuto per amministrazione e lavori.

Nel solo 2014, a Genova, i casi di pignoramento dell’abitazione per morosità hanno toccato quota 300 ma sono moltissime le situazioni nelle quali gli amministratori si sono impegnati in prima persona per trovare una soluzione che eviti il pignoramento.
Gli amministratori, però denunciano la crescita senza sosta della crisi e dei pesanti effetti che questa ha nel settore della amministrazioni. Proprietari che non pagano le rate dell’amministrazione e fornitori che restano senza il pagamento delle fatture per i lavori eseguiti. Un circolo vizioso che porta ad ulteriori crescenti difficoltà in un momento in cui solo la propaganda di alcuni Media resta a nascondere la realtà di un autentico disastro economico senza precedenti.

Il tasso dei condomini morosi sale a livelli preoccupanti nel caso di inquilini di case popolari come quelle di Arte. In questi casi si arriva addirittura ad un utente su 4 che non paga le rate dell’amministrazione condominiale creando disagi impressionanti a tutto il resto dei Condomini.

Una situazione che non trova soluzione nemmeno per l’intervento delle Banche che, pur ricevendo enormi finanziamenti dall’Unione Europea per rafforzare il credito alle aziende ed ai consumatori, hanno chiuso il portafogli e non concedono più alcun fondo.