Municipio di Voltri
Municipio di Voltri

Genova – Prima la chiusura della Biblioteca Rosanna Benzi ed ora quella del Teatro Cargo. E’ giallo, ormai, a Voltri, sull’edificio che ospita le due strutture che, una dopo l’altra e in un misterioso silenzio del Municipio, hanno chiuso i battenti tra voci di prossima riapertura e di possibile definitivo abbandono.
E’ il caos a Voltri per il tam tam che indicherebbe in problemi “strutturali” la vera motivazione per la chiusura della Biblioteca prima e del Teatro poi che hanno di fatto privato il quartiere di due importanti punti di riferimento.
Il tutto nel silenzio generale e senza una adeguata risposta degli amministratori.

Solo qualche settimana fa si diffondeva la notizia della possibile chiusura del Teatro Cargo e la voce secondo cui, dal Municipio, era arrivata la richiesta alla Pro Loco, di sgomberare “molto velocemente” gli spazi occupati nella struttura del Teatro.
Smentite dal Teatro e rassicurazioni sull’inesistenza di alcun problema che avrebbe potuto far chiudere la struttura. Solo qualche giorno più tardi, però, il teatro ha chiuso davvero, ufficialmente per lavori, e il mistero si è fatto più fitto ed intrigante.

In pochi mesi, infatti, due punti nevralgici del quartiere di Voltri hanno chiuso i battenti e non è dato sapere se e quando riapriranno i battenti.
Ormai sfumata l’annunciata riapertura della Biblioteca Benzi “dopo l’estate”, come era stato annunciato, i Voltresi si sono infuriati ed hanno chiesto al Municipio ed al Comune di chiarire la vicenda.

Le voci della chiusura definitiva sono state smentite dall’assessore alla Cultura, Carla Sibilla che, rispondendo ad una interrogazione a Palazzo Tursi, ha confermato che la Biblioteca riaprirà entro questo mese di novembre.
Analogo impegno è stato preso, su Facebook – dove l’argomento è rovente – da diversi consiglieri del Municipio che si sono detti certi che la struttura avrebbe riaperto nei tempi previsti (novembre 2015).
Assai probabile, quindi,che anche i lavori al Teatro Cargo siano “temporanei” e che la struttura verrà restituita agli scopi cui era stata destinata.

“Se invece – minacciano alcuni comitati di quartiere – la Biblioteca Rosanna Benzi non riaprirà entro la fine di questo mese e se la chiusura del Teatro Cargo dovesse prolungarsi misteriosamente, qualcuno, a Voltri, rischierebbe di perdere definitivamente la faccia”.

Per la giornata di oggi è atteso dal Municipio un documento importante che potrebbe far luce sull’intricata vicenda.

aggiornamento:
questa mattina sul profilo Facebook del Municipio VII Ponente è stato pubblicato il testo seguente:
Si comunica che si stanno effettuando all’interno del teatro Ponente alcuni piccoli interventi necessari all’impianto di sicurezza, lavori che non è stato possibile effettuare prima dell’inizio della stagione.
Il Comune di Genova ed il Municipio hanno fornito tutto il supporto tecnico e logistico necessario per ridurre al minimo il disagio ai fruitori del teatro ed ai soggetti che in esso svolgono la propria attività culturale.
A tutti i livelli si sta operando alacremente e con il massimo impegno per rendere pienamente fruibile il teatro del Ponente fin dal prossimo spettacolo e comunque nel più breve tempo possibile“.