Messina senz'acqua
Messina senz’acqua

Messina – Ancora code interminabili alle cisterne dell’esercito per riempire taniche d’acqua ed economia in ginocchio per l’assenza di acqua dai rubinetti. E’ sempre disastrosa, in Sicilia, la situazione della città di Messina, senz’acqua da giorni a causa di un guasto ad un acquedotto appena riparato e che aveva lasciato la città all’asciutto per più di una settimana.
C’è però una buona notizia che riguarda il by-pass dell’acquedotto che potrebbe portare circa 300 litri al secondo alla città, un primo inizio per mitigare la situazione vergognosa in cui vivono i cittadini.
I tecnici di Siciliacque hanno infatti riparato il bypass di Forza D’Agrò, nel messinese, che collega l’acquedotto di Fiumefreddo a quello dell’Alcantara riuscendo a far arrivare a Messina l’acqua, sia pure con portata ridotta.
La Protezione Civile conta di poter erogare presto circa 300 litri al secondo che insieme a quelli dell’acquedotto della Santissima (200 litri al secondo) serviranno in parte a mitigare le sofferenze dei
messinesi.
L’intervento risolutivo, però, sembra ancora lontano poichè la collina dove si è verificato il primo ed il secondo guasto, sta letteralmente franando a valle per effetto di movimenti del terreno e per l’enorme quantità d’acqua dispersa con la rottura della condotta.
Senza quella riparazione la quantità d’acqua portata alla città resterà comunque insufficiente alle necessità di una vita normale.