Manifestazione davanti al Montale di via Timavo
Manifestazione davanti al Montale di via Timavo

Genova – Una manifestazione di protesta, con fumogeni tricolori e striscioni davanti al liceo Montale di via Timavo. Ad organizzarla gli attivisti di Blocco Studentesco, l’organizzazione degli studenti più vicina all’estrema destra.
Questa mattina un gruppo di manifestanti si è radunato davanti all’ingresso della scuola, in via Timavo, nel quartiere genovese di San Martino per protestare contro la sospensione, decisa dal preside dell’istituto, di un suo rappresentante tra gli studenti.
La direzione scolastica ha deciso la sanzione dopo il blitz organizzato da Blocco Studentesco nella succursale del Montale in via del Castoro, lo scorso 12 ottobre.
Secondo il movimento studentesco, infatti, la sanzione è eccessiva e nasconderebbe un intento persecutorio di tipo politico.

La gravità inaudita della sanzione – spiega il responsabile del Blocco Studentesco di Genova – unita al fatto che il ragazzo in questione fosse un candidato del Blocco Studentesco alla Consulta Provinciale e alla Rappresentanza d’Istituto, fanno pensare che non si tratti di una semplice applicazione dei regolamenti, bensì di una vera e propria ritorsione politica”.

I rappresentanti di Blocco Studentesco hanno inscenato la manifestazione davanti agli uffici della dirigenza scolastica esponendo lo striscione “le idee non si sospendono” e denunciando che fatti analoghi, commessi da studenti di altri orientamenti politici, non sono stati puniti con altrettanto “rigore” e denunciano una disparità di trattamento che risulta quantomeno “sospetto”.