Concorso per 50 autisti a Savona
Concorso per 50 autisti a Savona

Savona – Sono arrivati da tutta Italia per tentare la fortuna e diventare autista di autobus con un contratto a tempo indeterminato. Un vero e proprio viaggio della speranza quello fatto da centinaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia che si danno appuntamento in questi giorni, all’ombra della Torretta, per partecipare alle selezioni per un posto di lavoro nella locale azienda dei trasporti.
E poco importa se, con le riforme del Lavoro del Governo Renzi, con il contratto a “tutele crescenti” di fatto il posto fisso non esiste più, cancellato da norme che nemmeno il più liberista dei governi di centro-destra aveva mai osato anche solo immaginare.

A “farcela” saranno in 50. Posti di lavoro che sono manna dal cielo in un’Italia dove la crisi è stata superata solo nelle parole dei tanti politici che si presentano in TV a ripetere un mantra che fa storcere il naso anche al più ingenuo degli italiani.

Il miraggio di un posto di lavoro, retribuito secondo un contratto nazionale (finché c’è) anche se l’azienda che assume “traballa” sotto l’effetto della crisi, dei tagli dello Stato e del pesante indebitamento.

Ci sono ragazzi che hanno raggiunto Savona da Napoli, da Caserta ma anche dalla lontana Sicilia, ma ci sono anche padri di famiglia che hanno perso il posto nel Nord Est dei “miracoli” ed ora sperano di salvarsi dalla povertà imbroccando un concorso.