Coop Liguria raccoglie alimenti per beneficenza
Coop Liguria raccoglie alimenti per beneficenza

Genova – Una nuova raccolta solidale di generi alimentari in tutti i punti vendita di Coop Liguria. Sono una cinquantina, da Ventimiglia alla Spezia, le associazioni del territorio che sabato 14 novembre 2015, dalle 9 alle 19, saranno presenti in tutti i punti vendita di Coop Liguria, per effettuare una raccolta solidale di generi alimentari, in collaborazione con le Sezioni Soci della Cooperativa, un esercito di centinaia di volontari, che supportano la pianificazione e la realizzazione delle attività sociali.

Obiettivo della raccolta è proporre a Soci e clienti di acquistare e consegnare ai volontari generi di prima necessità per donarli alle associazioni, che li distribuiranno a chi ne ha bisogno.

L’iniziativa si intitola ‘Un sacco di solidarietà’ e punta a replicare il successo dell’edizione promossa a maggio, quando sono state raccolte 30 tonnellate di generi alimentari, e della campagna ‘Una mano per la scuola’, proposta nel mese di settembre, che ha permesso di raccogliere 12 tonnellate di cancelleria.

Tra le organizzazioni coinvolte, si contano realtà molto note e organizzate, come l’Associazione San Vincenzo De Paoli, la rete Buon Mercato spezzina, le Caritas Diocesane, gli Empori solidali (il Punto Valpolcevera, Sporta aperta, La Cambusa, Il cestino), le Pubbliche assistenze, le Croci, le Arci e le Acli, ma anche parrocchie e piccole associazioni locali.

Molte di queste realtà associative collaborano con Coop Liguria nell’ambito del progetto Buon Fine, con il quale la Cooperativa destina in solidarietà i prodotti cosiddetti ‘invendibili’, ma ancora idonei al consumo, che si generano nei punti vendita. Il progetto coinvolge 26 negozi, tra supermercati e ipermercati, e nel 2014 ha permesso di recuperare e donare 18 tonnellate di prodotti.