Liguria, economia in ripresa nei primi nove mesi del 2015
Liguria, economia in ripresa nei primi nove mesi del 2015

Genova – La Liguria e la sua economia ritornano a registrare una leggera ripresa.
Questo sembrerebbero testimoniare i dati raccolti dalla sede ligure della Banca d’Italia nell’ambito dell’indagine “L’economia della Liguria – Novembre 2015”.
I numeri riportati all’interno dell’indagine parlano di un’economia che sta poco a poco cercando un suo nuovo equilibrio.

Rispetto a percentuali e cifre riguardanti i primi nove mesi dell’anno 2014, la Banca d’Italia rileva, dal gennaio al novembre 2015, un miglioramento del tasso di disoccupazione, risalito nei primi tre mesi di quest’anno al 10,5% e sceso da marzo a novembre sino al 10%, con la complicità di un maggior numero di assunzioni a tempo indeterminato, specialmente tra donne ed ex-occupati.

Proprio l’aumento delle assunzioni a tempo indeterminato ha fatto sì che diminuisse anche la percentuale di persone che hanno dovuto fare ricorso alla cassa integrazione.

L’indagine registra inoltre un incremento del fatturato per alcune imprese, un aumento deciso del 7% sulle esportazioni, settore che interessa particolarmente anche i porti della regione Liguria, e un positivo +7,5% nell’ambito del turismo.

La Banca d’Italia sottolinea come la positività di questi dati sia la diretta conseguenza di un 2014 che aveva già dato segnali di progressiva stabilizzazione.