Scuole vietate a chi non si vaccina
Scuole vietate a chi non si vaccina

Roma – Scuole vietate ai bambini se non sono stati vaccinati. Si torna a discutere per il Piano Nazionale Vaccini che potrebbe presto prevedere che i bambini che non sono stati sottoposti alle terapie vaccinali siano esclusi dalle scuole e non possano frequentarle.
Il Piano, approvato per ora dalle sole Regioni e in attesa di un via libera del Ministero dell’Economia, potrebbe far tornare il divieto di iscrizione a scuola per coloro che, per motivi diversi, rifiutano di farsi vaccinare.
Un blocco che era vigente sino a pochi anni fa e che era stato abbandonato in ragione del fatto che oltre il 95 per cento della popolazione era vaccinata e la questione non era più un’emergenza sanitaria.

Un provvedimento che ha permesso alle scuole di cancellare figure professionali come le assistenti sanitarie. Un risparmio per lo Stato ma una strada aperta verso quella che, adesso, è una vera emergenza sanitaria: l’aumento della popolazione non immune alle malattie più pericolose e che si pensava fossero ormai sull’orlo dell’estinzione nei Paesi industrializzati.

Con il ritorno dell’obbligo delle vaccinazioni per l’iscrizione scolastica arriverebbero anche sanzioni non ancora precisate per i medici che abbiano sconsigliato alle famiglie le vaccinazioni o che diffondano notizie infondate circa la pericolosità dei farmaci utilizzati.
Anche su questo parte del Piano ci sono feroci discussioni in atto.