Posizione del pancreas
Posizione del pancreas

Milano – Maggiore sensibilizzazione e maggiore attenzione verso il tumore al pancreas.
Una richiesta chiara che arriva direttamente da uno degli incontri legati alla Giornata Mondiale del tumore al pancreas, tenutosi a Milano.
Il cancro al pancreas è diventato uno dei mali più temuti negli ultimi anni, con più di 12mila casi diagnosticati ogni anno.
Il timore che esercita sull’opinione pubblica un tumore di questo genere non è solo legato alla morte di figure ben note nell’immaginario collettivo, come ad esempio Steve Jobs, ma anche alla presa do coscienza che questa sia una delle neoplasie su cui la ricerca non ha ancora focalizzato gran parte delle sue risorse.

Le ricerche dei centri medici italiani hanno comunque rilevato già da tempo come l’insorgere di questo tumore sia connesso in larga parte a regimi di vita poco sani e ad alimentazioni scorrette.

I numeri parlano chiaro ed evidenziano infatti un maggior numero di diagnosi nel Nord Italia rispetto al Sud, dove la dieta mediterranea a base di frutta e verdura continua a riempire le tavole.

Non solo la dieta mediterranea può però prevenire il tumore al pancreas, ma possono concorrere a farlo anche un regime di vita sano che preveda attività fisica costante, eliminazione di tabacco e sigarette e una moderata assunzione di alcool.