Alice Salvatore, attivista del Movimento Cinque Stelle
Alice Salvatore, attivista del Movimento Cinque Stelle

Genova – Una nuova pianificazione strutturale e commerciale per la Val Bisagno.
E’ questo il progetto del Movimento Cinque Stelle ligure e nazionale, che si è ritrovato, nella giornata di ieri, a confrontarsi con la cittadinanza della vallata genovese, istituendo tre punti di ritrovo e discussione sulle tematiche che interessano la Val Bisagno.
Da segnalare la presenza degli attivisti liguri del Movimento, con in testa Alice Salvatore, e anche di alcuni parlamentari, come il deputato Nicola Morra.
Dagli incontri e dai confronti tra cittadini e attivisti sono emerse diverse problematiche, come per esempio l’altissimo rischio a cui è esposta la vallata in caso di piogge particolarmente abbondanti, soprattutto se si continua a cementificare zone che esondano molto facilmente.

Ad alto rischio, per esempio, è la zona di Molassana, dove in questi mesi si sta rendendo pedonale la via omonima e si sta costruendo una strada confinante col letto del torrente Bisagno.

Non a caso la giornata de Movimento Cinque Stelle è voluta partire proprio da Ponte Fleming, a pochi passi dai cantieri aperti per la costruzione della nuova strada e dei parcheggi che vi nasceranno sotto, risultano ad alto rischio in caso di esondazioni.

Da parte di Alice Salvatore e degli altri attivisti è stata ribadita la disponibilità a discutere per cambiare la Val Bisagno e riprogettare un suo rilancio, nel benessere e nella sicurezza dei suoi cittadini e delle sue attività commerciali.