Moira Orfei regina del circo
Moira Orfei regina del circo

BRESCIA – E’ morta dentro la sua casa mobile, in quel circo che è stato tutta la sua vita: Moira Orfei, la regina del circo italiano che avrebbe compiuto 84 anni il 21 dicembre, è stata trovata senza vita dai familiari questa mattina.
Il circo che porta il suo nome – per volontà del marito, dei figli e dei nipoti – ha continuato gli spettacoli e, come da programma, domani smonterà i tendoni per spostarsi a Milano.

Moira Orfei ha debuttato a sei anni come cavallerizza per poi continuare come acrobata, virtuosa del trapezio domatrice di elefanti e addestratrice di colombe sino a diventare il simbolo del circo in Italia.

La sua personalità e il suo fisico hanno fatto sì che venisse notata anche dalla televisione e dal cinema: oltre 40 i film che ha interpretato al fianco di grandi attori come Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Totò. E proprio quest’ultimo – come aveva raccontato la stessa Moira Orfei in un’intervista – si era invaghito di lei.

Non solo: la foto del suo lato B scattata tra i passanti a Milano dal fotografo Mario De Biasi venne ospitata al Guggenheim di New York in una retrospettiva dedicata all’Italia.