Chiede abbracci in via San Lorenzo
Chiede abbracci in via San Lorenzo

Genova – Chiedeva in silenzio di essere abbracciato. Un uomo bendato, in piedi tra i passanti, ha suscitato molta curiosità, questo pomeriggio, in piazza San Lorenzo, a pochi metri dalla cattedrale.
L’uomo esibiva un cartello con scritte alcune parole che hanno commosso molti ma hanno anche suscitato qualche dubbio.
“Io sono musulmano orgoglioso ma non sono un terrorista – era scritto nel messaggio – Ho solo bisogno di un abbraccio. Ricordate che siamo tutti Umani”.
La scena non è passata inosservata anche perchè, quando qualcuno si è avvicinato per lasciare una moneta, l’uomo l’ha rifiutata con gentilezza ma determinazione chiedendo solo abbracci.
“Compra il pane per i tuoi figli – ha singhiozzato l’uomo versando alcune lacrime – Sorella io voglio solo un abbraccio”.
L’uomo ha parlato a lungo con alcune persone ma non ha spiegato il motivo del suo gesto. Si è limitato a restare in piedi in attesa di un abbraccio.
Un’attesa che si è protratta a lungo poichè il cartello e quella benda sugli occhi non hanno suscitato l’effetto sperato e in molti hanno declinato la richiesta con un pò di timore.
Altri hanno pensato ad una “messinscena” per una qualche trasmissione o ricerca sociologica.
Qualche abbraccio è però arrivato e dopo i primi, forse anche per l’effetto “tranquillizzante” dei primi, sono arrivati anche altre manifestazioni di fraternità.
I molti curiosi, però, sono rimasti senza risposta alla domanda sul perchè l’uomo avesse deciso di chiedere abbracci in piazza San Lorenzo.