La pancia gonfia negli uomini, un fattore di rischio per la salute
La pancia gonfia negli uomini, un fattore di rischio per la salute

Minnesota – La pancia gonfia negli uomini magri potrebbe essere sintomo di malattie croniche e fattore di rischio per molti individui.
La scoperta arriva dal Minnesota e a diffonderla è stato un gruppo di ricercatori, che in un articolo pubblicato su una nota rivista medica ha spiegato per quali motivi si sarebbe raggiunta questa conclusione.
Sembrerebbe infatti che un gran numero di persone, considerate nell’immaginario collettivo come “magre” e decedute comunque prematuramente, avessero come caratteristica comune una concentrazione di massa grassa all’altezza dell’ombelico, il cosiddetto “ventre gonfio”.

Questa caratteristica fisica, che spesso tende a passare inosservata e a non essere ritenuta dannosa per la salute, risulterebbe invece nascondere delle insidie, soprattutto se il paziente non segue regimi di vita sani e ricchi di attività fisica che permettano di bruciare i grassi in eccesso, evitando che vengano trasformati dal fegato in colesterolo.

Secondo lo studio di questi ricercatori, sarebbero quindi moltissime le patologie che si potrebbero diagnosticare a una persona che abbia quel tipo di caratteristica fisica, a partire da malattie croniche come diabete e malattie cardiovascolari fino ad arrivare a infarti e ictus.