Incontro studio a Cairo Montenotte
Incontro studio a Cairo Montenotte

Cairo Montenotte – Nell’ambito del programma di attività sociali ‘Corsi & Percorsi’ dell’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria, la Sezione Soci di Cairo Montenotte organizza un incontro pubblico dal titolo ‘Uomini e muli? Compagni nella buona e nella cattiva sorte’, a cura di Giampiero Laiolo ed Elena Serrati.

L’iniziativa si inserisce nei corsi del progetto ‘Nutrimente’, organizzato dalla Biblioteca Civica F.C. Rossi di Cairo, e si terrà venerdì 20 novembre, alle ore 15,30 presso la Sala A. De Mari di Palazzo di Città di Cairo Montenotte.

L’obiettivo, anche in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, è rinnovare e diffondere la conoscenza del mulo e del ruolo che ricoprì durante il primo conflitto mondiale, divenendo emblema degli sforzi e del sacrificio compiuti dall’artiglieria di montagna.

Il mulo è un ibrido che quasi non esiste in natura, ma da millenni viene prodotto dall’uomo, che trova riunite in esso le qualità dell’asino e quelle del cavallo. Per questa ragione, ancora più di questi due equidi, diviene la principale espressione culturale delle attività umane connesse all’impiego di tali animali.

Partendo da un inquadramento zoologico, storico-culturale e letterario, i relatori propongono una riflessione sugli impieghi militari caratteristici legati al primo conflitto mondiale, affiancando una panoramica sugli impieghi civili e agricoli che per tanti secoli hanno visto il mulo protagonista di fiorenti attività e scambi commerciali, con particolare attenzione per gli antichi percorsi viari e commerciali.

Nell’occasione, inoltre, saranno riportati gli esiti di un’esperienza concreta vissuta con il progetto ‘Orofilo 2015-due mule e un libro sui Monti Liguri’, un trekking someggiato che ha ripercorso l’itinerario originariamente compiuto nel 1894 dall’avvocato Felice Bosazza (Orofilo) in compagnia di due mule.

L’incontro è condotto in collaborazione con l’Associazione Mbam’baye – L’asino fa cultura, di cui Elena Serrati è presidente, nata con l’intento di valorizzare la presenza dell’asino e degli ibridi che ne derivano all’interno della cultura, della storia e delle tradizioni.

L’ingresso all’incontro è libero e gratuito. Seguirà un rinfresco.