Antonio Conte, ct della Nazionale italiana
Antonio Conte, ct della Nazionale italiana

Bruxelles – L’Italia sconfitta in amichevole dal Belgio col punteggio di 3-1.
La partita, giocata nella serata di ieri a Bruxelles, allo stadio “Re Baldovino”, ha dimostrato come il Belgio meriti ampiamente di essere quotato dalla FIFA come la migliore nazionale d’Europa, con un futuro calcistico già ampiamente consolidato e un presente che fa stropicciare gli occhi ai tifosi belgi.
L’Italia, dal canto suo, torna a casa con un punteggio che non rispecchia quanto creato in campo e con grosse lacune difensiva da colmare.
Al termine della partita sono state pochissime però le domande di natura sportiva, e anche il commissario tecnico della nazionale italiana, Antonio Conte, non ha potuto fare a meno di parlare delle notizie che iniziavano a rimbalzare dalla Francia, mostrandosi profondamente preoccupato per l’impotenza di contrastare determinate azioni terroristiche.

Ciò che è emerso nella serata di ieri, quando anche a Parigi si giocava un’amichevole di cartello tra Francia e Germania, è che la paura di Conte e di molti altri allenatori è sempre più legata alla sicurezza di cui potranno godere squadre e tifosi durante l’Europeo 2016, che si terrà proprio in Francia la prossima estate.

Gli eventi terroristici del 13 novembre aprono dunque una serie di interrogativi anche sul mondo del pallone, in vista di un Europeo che sarà un banco di prova per la sicurezza e la prevenzione del terrorismo.