Turisti in Liguria: giovani, diplomati e single
Turisti in Liguria: giovani, diplomati e single

Genova – Il turista “tipo” della Liguria è giovane, diplomato, occupato o libero professionista e single. E’ l’identikit dei visitatori che hanno raggiunto la Liguria nel 2015. A compilarlo l’Osservatorio Turistico Regionale, gestito in collaborazione fra Regione Liguria e Unioncamere Liguria.
Secondo i dati dell’osservatorio il turista medio dell’estate 2015 è giovane (età fra i 18 e i 30 anni) nel 34% dei casi se italiano, nel 39% dei casi se straniero (quindi più giovane dell’anno scorso), diplomato (60%), occupato (58%) spesso come lavoratore autonomo, e generalmente single (43%) a differenza del 2014 quando prevalevano i coniugati o conviventi con figli.

Per la prima volta dopo tanto tempo il turista in Liguria, più che cercare un luogo ideale per riposarsi, è assetato di cultura (50% degli intervistati) e mosso da interessi naturalistici (45%). Partecipa ad escursioni e gite nel 54% dei casi e si muove alla ricerca di degustazioni di prodotti enogastronomici locali nell’11% dei casi.
Tra le motivazioni di ordine pratico emerge la vicinanza rispetto alla propria residenza o ad altre destinazioni di origine del viaggio (motivazione di vacanza per il 21,5% dei turisti) e il rapporto qualità/prezzo (21,2%), seguite a distanza dall’occasione di usufruire della seconda casa (10,8%) e dalla possibilità di essere ospitati da parenti o amici (10,6%). Quasi un quarto degli intervistati peraltro ha già visitato la Liguria in precedenza (21%).
Il turista sceglie la Liguria perché influenzato da Internet (40% degli italiani, 53% degli stranieri). Internet influenza le scelte sul dove e come trascorrere le vacanze attraverso le informazioni online e i social network (16,4% degli italiani, 17,4% degli stranieri), le offerte promozionali di portali e siti Internet (8,7% degli italiani, 16,2% dei turisti stranieri) e le recensioni on line (4,9%).

L’Osservatorio Turistico ha intervistato i turisti della nostra regione – spiega l’Assessore Regionale al Turismo Gianni Berrinointercettandoli nei principali centri turistici e nelle vicinanze delle strutture ricettive, raggiungendo quasi 1.500 soggetti fra italiani e stranieri, e sottoponendo loro un questionario disponibile in italiano, inglese, francese e tedesco, per facilitarne al massimo la compilazione. Tutto questo perché – aggiunge il Presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone – con le indagini dell’Osservatorio Turistico, miriamo a conoscere lo sviluppo del settore turistico nella nostra regione adottando un punto di vista quanto più ravvicinato possibile ai territori e ponendo grande attenzione alle specificità dei prodotti regionali”.

I dati dell’Osservatorio sono disponibili sulle pagine ufficiali della Regione Liguria.