Beppe Grillo esce dalsimbolo del M5S
Beppe Grillo esce dalsimbolo del M5S

Genova – Il nome di Beppe Grillo verrà rimosso dal simbolo del Movimento 5 Stelle. Si è consumata nella notte, con una votazione on line, l’ultima trasformazione del Movimento ideato e fondato dal comico genovese prestato alla politica.
Con 31.343 voti su 40.995, la Rete ha deciso che il simbolo del Movimento 5 Stelle non dovrà più contenere il nome del suo fondatore ma solamente la scritta “www.movimento5stelle.it”.
Una vera e propria rivoluzione per il movimento che ha raggiunto il suo massimo storico proprio per la forte campagna del comico genovese che ha fondato il non partito insieme a Gianroberto Casaleggio e l’ha sempre “guidato” pur rifuggendo il ruolo di leader politico.
Una richiesta arrivata dal basso ha spinto il Movimento ad una trasformazione nel timore – più esterno che interno – che la figura di Grillo si trasformasse in qualcosa di più di un portavoce.
Lo stesso Grillo ha manifestato più volte il desiderio che altri prendessero il suo posto alla “guida” del Movimento 5 Stelle e la votazione di ieri sera ha raggiunto il risultato.
Il nome di Grillo non verrà tolto immediatamente dal simbolo per questioni amministrative ma sarà lentamente sostituito dal nuovo logo che riporta solo la scritta del nome del movimento e del sito Internet che dovrebbe diventare il nuovo punto di riferimento di militanti e iscritti.
Si tratta di una nuova rivoluzione poiché, sino ad ora, il Movimento 5 Stelle faceva riferimento al blog di Beppe Grillo e lo aveva trasformato in uno dei siti Internet più visitati al mondo.