Adele
Adele

Bissare il successo ottenuto con “21”, che ha venduto oltre 31 milioni di copie, sembra qualcosa di impossibile, soprattutto a distanza di 4 anni, un’eternità per i ritmi che l’industria musicale contemporanea impone.

Ma questa premessa non ha assolutamente intimorito Adele che ritorna con un nuovo album dal titolo “25” e che ha tutte le carte in regola per replicare al grande successo che il suo secondo disco ha avuto.

Anticipato dal singolo “Hello” il cui video ha fatto registrare ben 400milioni di visualizzazioni grazie al video di Xavier Dolan, il nuovo album della cantante inglese sarà in vendita da domani.

Durante la registrazione, Adele ha voluto accanto a se alcuni dei collaboratori con cui aveva già lavorato quali Ryan Tedder e Paul Epworth, ma anche nuovi punti di vista portati dal produttore Danger Mouse e da Tobias Jesso Jr. e dal più noto Bruno Mars, e ancora due nomi che sono dietro alle principali hit di questi ultimi 15 anni ovvero Max Martin e Greg Kurstin.

Tante novità ma le caratteristiche di Adele si ritrovano immediatamente: il pianoforte molto spesso è l’unico che accompagna la voce, una voce che si impone come guida per l’ascoltatore, ammaliato dai cambi di tono e di intensità.

Tante le similitudini che evidenziano l’impronta della Adkins nel suo lavoro, un disco che si veste di sonorità anni ’80, che ha dei brani struggenti che si richiamano esplicitamente a “21” ma che raccontano l’evoluzione di una donna che si presenta oggi come una donna nuova, consapevole del suo passato ma attenta al suo futuro, capace di mescolare insieme le sue emozioni per regalare al mondo un album destinato a diventare un punto di rifermento, così come è stato per il precedente.