Moira Orfei regina del circo
Moira Orfei regina del circo

San Donà di Piave – Circa cinquemila persone hanno dato l’ultimo saluto a Moira Orfei, la regina del circo scomparsa la notte tra il 14 ed il 15 novembre all’età di 83 anni.

Il feretro della Orfei è arrivato a bordo di una carrozza nera trainata da due cavalli bianchi mentre la banda, itinerante, suonava delle musiche circensi.

Durante l’omelia monsignor Piergiorgio Saviola, della fondazione Migrantes, ha ringraziato pubblicamente Moira per il grande contributo che ha portato all’arte circense.

Tra centinaia di persone che hanno affollato il duomo di San Donà, in prima fila la famiglia della Orfei: il marito Walter Nones, i figli Stefano, accompagnato dalla moglie Brigitta Boccoli e Lara, i nipoti Moira e Walter junior, Alexander e Manfredi e diversi altri parenti.

Ma l’omaggio a Moira è arrivato dai circhi di tutto il mondo con centinaia di fiori colorati e proprio Antonio Boccioni, presidente dell’ente nazionale circhi ha dichiarato che Moira non è la più famosa del circo ma è essa stessa il circo.