Riaperta Metropolitana Battistini-Ottaviano
Riaperta Metropolitana Battistini-Ottaviano

Roma – Una scatola vuota ha provocato il blocco della metropolitana della linea Battistini-Ottaviano per un allarme terrorismo.
I controlli sono scattati quando alcune persone hanno segnalato la presenza di una scatola di cartone apparentemente abbandonata in una delle stazioni.
Subito è stato interrotto il traffico dei convogli e chiuse le stazioni e poi sono partiti i controlli degli artificieri e delle forze dell’ordine.
I binari sono stati verificati attentamente e la scatola è stata aperta con grande attenzione alla ricerca di eventuali ordigni esplosivi.
Fortunatamente la scatola era vuota e l’allarme è rientrato ma sono enormi i disagi per la popolazione e i pendolari per la linea bloccata per diverse ore.
La metropolitana della linea Battistini-Ottaviano attraversa la zona turistica e del Vaticano e dunque è particolarmente sensibile a possibili attentati.
Per questo motivo ogni segnalazione, anche minima, fa scattare ogni precauzione.
La sicurezza, però, rischia di mettere in ginocchio la capitale con continui falsi allarmi che provocano disagi enormi.
Per questo motivo, nel timore di una prossima paralisi nei momenti del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, cresce il numero delle richieste e degli appelli a rinviare l’appuntamento ormai imminente e che rischia di creare il caos nella già difficile città di Roma.
Oltre alle eventuali conseguenze di un attentato, infatti, si teme anche solo una raffica di falsi allarmi che potrebbe paralizzare la città.
Il prossimo 8 dicembre si apre il Giubileo e a Roma è previsto l’arrivo di milioni di pellegrini.
Sono stati stanziati dal Governo 200 milioni di euro straordinari ma i recenti fatti di cronaca di Parigi rendono praticamente impossibile prevedere i costi reali che un simile appuntamento potrebbe avere per la collettività.