Pericolo vento e mareggiate in Liguria
Pericolo vento e mareggiate in Liguria

Genova – Crollo delle temperature, vento forte e mareggiate. Le previsioni meteo per il fine settimana in Liguria non promettono niente di buono. Dopo l’estate di San Martino, con temperature quasi estive e sole così caldo da convincere i luguri agli ultimi bagni in mare, il generale inverno si appresta a fare la sua comparsa, come è ovvio che faccia, anche in Liguria.
Le previsioni meteo annunciano l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che farà scivolare correnti molto fredde verso l’Italia e sul Nord in particolare.
Il fronte porterà piogge e vento forte e questa combinazione farà scendere rapidamente le temperature a livelli medi stagionali.
Nessun particolare allarme dagli esperti Meteo che rispediscono al mittente i titoloni di certi siti Internet specializzati che sembrano annunciare una nuova glaciazione in arrivo.
Achille Pennellatore, apprezzato esperto previsore del centro meteo di Portosole, a Sanremo, rifiuta i titoloni e preferisce parlare di “normale freddo invernale”.
L’allarme, invece, c’è per la possibilità di forti mareggiate che potrebbero causare problemi e anche danni.
Chiusi gli accessi al mare in molte località turistiche e a Genova dove il Comune ha ordinato la chiusura di porticcioli e accessi alle spiagge pubbliche per motivi di sicurezza.