Attentato in Giappone
Attentato in Giappone

Tokyo – Una forte esplosione è avvenuta all’interno del contestato tempio scintoista di Yasukuni che ricorda le vittime della Seconda Guerra Mondiale ma anche i criminali di guerra condannati dal tribunale post bellico.
Una carica esplosiva è stata fatta esplodere all’interno dei bagni del tempio ma fortunatamente non si registrano vittime o feriti.
Da tempo il monumento in ricordo delle vittime militari della Seconda Guarra Mondiale è al centro di aspre polemiche poichè vi sono ricordati anche 14, tra alti ufficiali ed esponenti della casta militare giapponese, che si macchiarono di crimini contro l’umanità durante la Guerra.
Secondo una prima ricostruzione, qualcuno ha lasciato un ordigno esplosivo nei bagni e si è allontanato in tutta fretta poco prima dell’esplosione. Fortunatamente, al momento dello scoppio, nei locali non c’era nessuno.
Ritrovati alcuni frammenti dell’ordigno e sequestrate le riprese video degli impianti di video sorveglianza che potrebbero aver ripreso l’attentatore.