Gino Strada premiato con il Nobel alternativo
Gino Strada premiato con il Nobel alternativo

Stoccolma – E’ prevista per il prossimo 28 novembre, nella capitale svedese, la consegna a Gino Strada, fondatore di Emergency, del premio Right Livelihood Award.
Il riconoscimento, conosciuto come il “Nobel alternativo” viene consegnato per la prima volta ad un italiano ed è destinato a chi si distingue per aver introdotto una risposta pratica ed esemplare alle maggiori sfide del nostro tempo.
Strada, che partecipa con Emergency, ritirerà il premio in nome e per conto delle migliaia di volontari che, in tutto il mondo, prestano la loro opera in difesa dei più deboli, come medici in ospedali che curano ogni ferito indipendentemente dallo schieramento, il censo o il pensiero politico e aprono realtà di integrazione riconosciute dagli organismi internazionali.

Emergency rifiuta ogni tipo di sostegno governativo e si mantiene con le donazioni dei soci, degli attivisti e dei semplici simpatizzanti.
Il Right Livelihood Award è nato nel 1980 come risposta al criticato “Nobel” che ha premiato spesso persone che, con la Pace, avevano poco a che vedere.

Il premio viene presentato ogni anno al Parlamento svedese e Gino Strada è stato premiato “per la sua grande umanità e la sua capacità di offrire assistenza medica e chirurgica di eccellenza alle vittime della guerra e dell’ingiustizia, continuando a denunciare senza paura le cause della guerra”.
Strada ed Emergency si oppongono ad ogni tipo di violenza e ripudiano la Guerra come strumento di risoluzione delle controversie tra i Popoli come previsto nella Costituzione Italiana.
Recentemente Gino Strada ha criticato duramente le ipotesi di intervento militare contro l’Isis nei territori occupati della Siria e dell’Iraq sostenendo che bombardamenti e lanci di missili colpiscono soprattutto civili inermi e lontani dal terrorismo internazionale.
Vittime che finirebbero con il rafforzare le fila dei terroristi nella lotta assurda contro l’occidente