Progetto per spiaggia per disabili a Chiavari
Progetto per spiaggia per disabili a Chiavari

Chiavari – Una spiaggia per poter accogliere i disabili con ogni servizio e senza alcuna barriera architettonica. Il progetto è del Comune di Chiavari che ha pensato di finanziare l’opera chiedendo aiuto alle Banche presenti sul territorio e che potrebbero contribuire con una quota per coprire i costi.
Il Sindaco di Chiavari, Roberto Levaggi, ha scritto a tutti gli istituti di credito che operano nel territorio della cittadina rivierasca chiedendo un piccolo sostegno al progetto che, nella sua completezza, potrebbe costare circa 80mila euro.
La struttura dovrebbe sorgere nella cosiddetta “spiaggia del Porto” e potrebbe garantire servizi davvero all’avanguardia per i disabili che abitano a Chiavari o che, semplicemente, vengono in vacanza nella cittadina ligure.
Il Sindaco Levaggi crede molto nel progetto e conta di convincere i rappresentanti delle Banche nel corso di una riunione che si terrà il prossimo 30 novembre nella sala consiliare di Chiavari.
I direttori sono stati invitati ufficialmente per la presentazione del progetto “La spiaggia per tutti”, nato in collaborazione con le associazioni del terzo settore più rappresentative sul territorio nel campo della disabilità (Anffas e Villaggio del Ragazzo) ma il primo cittadino conta di riuscire a strappare i primi “sì” già nel corso della riunione.
Il progetto si prefigge di dotare il tratto di arenile adiacente al Porto di Chiavari ed in prossimità della passeggiata mare (l’unico senza lo “scalino” di accesso al mare) di tutte le attrezzature necessarie per rendere accessibili e godibile a tutti il nostro mare (spogliatoi, bagni disabili dedicati, passerella per arrivare fino in acqua, piattaforme accessibili, reception/area servizi, ombreggianti in stile hawaiano, mappa tattile, sedie da mare job), che coniughino funzionalità ed estetica del litorale, senza marginalizzare l’utenza disabile rispetto a quella normodotata, in un’ottica di massima integrazione possibile tra le persone.