Albero di Natale in piazza De Ferrari
Albero di Natale in piazza De Ferrari

Genova – Arriverà questa mattina, intorno alle 7,30, in piazza De Ferrari, il nuovo albero di Natale donato alla cittadinanza dal Parco dell’Aveto.
L’albero, un abete di grosse dimensioni, arriverà a bordo di un mezzo speciale e verrà innalzato nella piazza e successivamente addobbato con luci a led a risparmio di energia e sarà preparato per l’accensione tradizionale, prevista per il giorno 8 dicembre.
L’albero arriva dai tagli programmati all’interno del Parco dell’Aveto che sta sostituendo gradualmente tutti gli alberi che erano stati introdotti nei decenni passati in modo “non naturale”.
Il taglio della pianta era dunque previsto e necessario.
Questo non spegne del tutto le consuete polemiche per l’uso di una pianta viva per festeggiare il Natale. Sempre più spesso si domanda che la ricorrenza venga ricordata con luci e sagome ma non con il taglio di piante.
Al termine delle feste natalizie, Aster trasformerà l’albero in cippato che verrà immagazzinato e utilizzato nelle aiuole e giardini genovesi per impedire la crescita di vegetali infestanti.