Niente pubblicità nei programmi per bambini
Niente pubblicità nei programmi per bambini

Roma – Niente pubblicità nei canali Rai per bambini. Il Movimento 5 Stelle è riuscito a far approvare un regolamento che prevede il divieto di programmare spot pubblicitari all’interno dei programmi destinati ai bambini.
Il provvedimento, al momento, riguarda solo i programmi Rai di Rai YoYo, Rai 5 e Rai Storia e solamente a partire dal maggio 2016, ma il Movimento 5 Stelle è al lavoro per estendere il blocco a tutti i canali ed ai programmi destinati ad un pubblico di minorenni.
Una legge analoga è già in vigore in molti Paesi europei che tutelano la sensibilità dei bambini, in particolare quelli di alcune fasce, dal bombardamento di pubblicità che potrebbe avere influenze nefaste sulla loro crescita psicologia.
Alcuni canali europei hanno aderito spontaneamente al divieto grazie alla pressione di gruppi e associazioni dei genitori.
In Italia si stanno organizzando, con gli stessi propositi, le Associazioni dei Consumatori. La psiche dei bambini è ovviamente meno pronta ad affrontare il bombardamento di spot e qualunque specialista potrebbe ben illustrare perchè un provvedimento simile andrebbe esteso a tutta la Tv italiana, pubblica e privata.